Costantinopoli
Costantinopoli (nome latino: Costantinopolis; greco: Kostantinoupolis) č il vecchio nome di Istanbul, maggiore cittĂ della Turchia. Il suo nome originale era Bisanzio (greco Byzantion).
Costantinopoli č una italianizzazione di "Kostantinoupolis", che in greco significa "CittĂ di Costantino"; il nome le fu dato in onore dell'imperatore romano Costantino I quando la cittĂ divenne capitale dell'Impero romano l'11 maggio dell'anno 330. Costantino la ribattezzò Nova Roma, ma questo nome non entrò mai nell'uso comune. Roma continuò a mantenere sull'antica Bisanzio i suoi diritti politici e commerciali.
Costantinopoli divenne successivamente la capitale dell'Impero Bizantino e fu espugnata il 29 maggio 1453 dai Turchi (Caduta di Costantinopoli).
Quando nel 1923 fu fondata la Repubblica di Turchia, la capitale venne spostata da Istanbul ad Ankara. Gli abitanti della città chiamavano la propria città con svariati nomi, compreso Costantinopoli. Istanbul divenne il nome ufficiale solo nel 1930. Il nome Istanbul, a sua volta, deriva dalle parole greche stin poli che significano "alla Città ": infatti questo era il modo di riferirsi dei Greci alla "Città delle Città ", così come Costantinopoli era conosciuta durante l'era bizantina.